CORSO MEDIATORE INTERCULTURALE - 500 ORE
Il corso di Mediatore Interculturale di 500 ore è riconosciuto dalla Regione Marche
Il ruolo del mediatore interculturale è quello di interfaccia fra la popolazione immigrata e le istituzioni italiane, ovvero fra presupposti e significati culturali diversi, nel rispetto degli specifici ruoli, funzioni e poteri di ciascuna parte della relazione, senza sostituirsi e rappresentare gli uni e gli altri. Il mediatore interculturale gioca un ruolo fondamentale a vari livelli: in relazione all’utente straniero, in relazione agli operatori dei servizi, in relazione al servizio, in relazione alla comunità locale. Il profilo professionale e formativo del mediatore interculturale rientra nell’area socio-educativa ed è descritto e normato nell’allegato A della D.G.R. N.129 del 26/02/2016 Regione Marche.
Codice Siform 1096943 D.D.S. n.49 del 30/05/2024 REGIONE MARCHE
Dopo il superamento dell’esame finale all'allievo viene conferito l’Attestato di Qualifica Professionale di II livello di “Mediatore Interculturale” legalmente riconosciuta ai sensi della L.845/78.
Requisiti necessari per la partecipazione al corso: Giovani e adulti anche immigrati extracomunitari e comunitari, in possesso di un livello di scolarizzazione minima di 8 anni (asseverata nel Paese di origine o in Italia) oppure 150 ore di lavoro nella mediazione interculturale e residenti in Italia da almeno 3 anni oppure titolo di soggiorno se dovuto. Test d’ingresso: 1) conoscenza lingua italiana a livello QCER C1 per parlato e B1 perscritto 2) Padronanza della lingua madre e di un ulteriore lingua veicolare 3) Motivazionale, psicoattitudinale, cultura generale
Il nostro esclusivo metodo di insegnamento consente di ottenere una formazione professionale e completa.
Insegnanti Qualificati
Un Team Qualificato che comprende Docenti Universitari, Docenti di scuola Secondaria e Docenti Professionisti del Settore.
È prevista una frequenza minima obbligatoria pari almeno al 75% del monte ore previsto.
Luogo
Ascoli Piceno – Via Fabriano n.17
Materie
- Effettuare la mediazione interculturale;
- Facilitare il dialogo tra immigrato e operatori/servizi/istituzioni;
- Attuare percorsi individualizzati di accompagnamento;
- Promuovere l’interculturalità presso gruppi di immigrati;
- Stage/tirocinio, integrazione, personalizzazione del percorso.
In Breve:
· Inizio corso: 21 Ottobre
· Durata: 500 ore (330 ore di lezioni teorico/pratiche, 150 ore di stage, 20 ore di esame finale)
Le domande di iscrizione devono essere compilate e consegnate presso la Sede Formativa in Via Fabriano,17 Ascoli Piceno o via mail info@serformazione.it
POSTI LIMITATI