Intervista a Davide Peluzzi Guida Ambientale Escursionistica

Intervista a Davide Peluzzi Guida Ambientale Escursionistica

Ciao Davide abbiamo visto che sei il presidente della EXPLORA G.E.S.I. di che si tratta?

 

EXPLORA G.E.S.I. è un’associazione senza fini di lucro che si propone di promuovere e tutelare l’attività delle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE).

Sostiene attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla tutela dell’ambiente, all’identità culturale dei territori e alla formazione professionale.

 

Avete da poco terminato un corso di aggiornamento sui Monti Gemelli finanziato dalla Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno, quali sono gli argomenti che avete trattato?

 

La Fondazione ha devoluto un gradito aiuto economico, fondamentale per la realizzazione  del Corso.

Dalla geologia Appenninica,con particolare osservazione e studio del Livello Bonarelli sul Foltrone,  fino alle scienze naturalistiche con il focus  sulla fauna e la flora endemica dei Monti Gemelli. Inoltre per la sezione escursionistica abbiamo approfondito le tecniche di sopravvivenza in ambienti inesplorati attraverso lo studio e l'osservazione degli ambienti antropologici arcaici.

In sintesi la FINALITA’ DEL CORSO è il rafforzamento conoscitivo  della figura professionale “Guida naturalistica o ambientale escursionistica” sui Monti Gemelli, in un contesto di “servizio al turista” dove la Guida assume un ruolo centrale per lo sviluppo turistico, in particolare del turismo eco-sostenibile. 

Il corso di aggiornamento Monti Gemelli attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, fornisce al partecipante abilità e  competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale. 

 

 

 

Il presidente del CDA del CO.TU.GE. Enzo Lori vi è stato molto vicino nel corso "Monti Gemelli" e vediamo che si sta battendo molto per il nuovo impianto a Monte Piselli tu cosa ne pensi? Credi anche nelle prospettive turistiche delle nostre montagne?

 

Il Presidente Enzo Lori da anni sta facendo un grande lavoro di "unione" dei territori e delle persone che vivono ed abitano nell'area dei Monti Gemelli. 

Credo che l'uomo debba essere l'elemento cardine in un Parco Nazionale, la sopravvivenza delle comunità locali montane sono di vitale importanza, per creare un ecosistema sostenibile economico nel rispetto della biodiversità naturale.

Gli impianti a fune per il trasporto in quota dei turisti  sono il miglior compromesso di convivenza  tra l'Uomo e il mondo Animale,  tra l'Uomo e la flora di territori, da sempre abitati dai primi Sapiens ai giorni nostri. 

Personalmente penso parallelamente allo sviluppo Sostenibile Turistico delle Montagne austriache, dove le decine di funivie e trenini partono dai villaggi, paesi di Montagna. 

Essi, hanno smesso di costruire strade e costosi alberghi in quota a vantaggio di confortevoli baite in legno ed acciaio ed impianti a fune poco inquinanti...ecco la chiave del loro successo concreto, un successo economico dimostrato nel tempo,ormai  decennale. 

Sistemi elettrici a fune o su rotaie non inquinanti, sono la norma sui Monti sopra Innsbruck.

Dalla piazza centrale della città, possiamo raggiungere la vetta del Nortkette.

Ascoli e le altre cittadine del Cotuge, potrebbero attuare la stessa strategia e per divenire in futuro come la capitale del Tirolo, Innsbruck. 

Anzi, noi in Appennino abbiamo un vantaggio turistico ulteriore,  il mare a 30 minuti di macchina!!! Con tutto il suo indotto turistico.

I Monti Gemelli sono veramente le Montagne che nascono dal Mare.

Pieno sostegno al Presidente Enzo, il progetto  dai Borghi alle Vette  deve essere sostenuto e valorizzato per creare un bene comune duraturo. 

 

 TI vediamo impegnato di nuovo in un percorso di formazione, come TUTOR nel Corso GAE Regione Marche, cosa ti prefiggi di trasmettere alle Future Guide Escursionistiche?

 

Si,un grande onore...

un corso creato dalla  SERFOMAZIONE  di Ascoli, una grande responsabilità, ma anche volontà di trasferire trent'anni di esperienze internazionali  dall'Artico all'Africa fino a l'Himalaya, per rafforzare la professionalità delle future generazioni di guide.

Una attenzione particolare la rivolgiamo alle tecniche di sicurezza e progressione in ambiente selvaggio naturale.

La "lettura dei messaggi" della Natura sarà il nostro "Testo Sacro", la Natura non mente mai...e da sempre da informazioni giuste.

La Sicurezza in ambiente montano sarà l'assetto strategico del corso GAE.

Troppo spesso leggiamo sui mass media di tragedie per aver mal interpretato i messaggi chiari della Montagna o meglio della Natura. 

Nella pratica trasferiremo agli aspiranti guide, nozioni a noi  tramandate da oltre 100 anni da Guide,ricercatori scientifici e montanari che hanno fatto la storia delle esplorazioni delle Terre Alte nel mondo. 

 

A quando La tua Prossima Spedizione Internazionale e dove?

 

Se il Mondo non impazzisce nuovamente, partiremo nel 2023 con una nuova missione Explora in Himalaya. 

Tenteremo l'esplorazione di una Montagna vergine, tra foreste tropicali e ghiacciai, cercheremo le tracce dell' Umanità "scomparsa" calandoci  nelle sue viscere, grotte remote che potrebbero nascondere i resti di uomini arcaici, come il Neanderthal o di animali scomparsi; il tutto in collaborazione scientifica con il Dipartimento di Antropologia Molecolare, il BiGeA dell'Alma Mater Studiorum Bologna.

A breve maggiori dettagli.

Un' idea proposta al Sindaco Marco Fioravanti ad Ascoli durante la consegna degli attestati di specializzazione...

Magari, potremo portare in Himalaya il vessillo dei Monti Gemelli e di Ascoli, sua Capitale. 


Oltre te, come Testimonial degli Appennini, c’è Massimiliano Ossini, vi conoscete, che ne pensi di lui?

 

Un grande divulgatore, un professionista che ha saputo descrivere e trasmettere la passione per le Montagne al grande pubblico.

Massimiliano è la persona giusta al posto giusto. 


 Sarebbe bello se venisse in spedizione con te?

 

Sarebbe molto bello, infatti due anni fa ne parlammo  durante le registrazioni delle interviste sul Percorso Bonatti sul Gran Sasso d'Italia , Linea Bianca RAI Uno. 

Aspetto una sua gradita risposta. 

Potrebbe lui, portare un forte messaggio divulgativo e promozionale per il territorio  dei Monti Gemelli, nel cuore del gotha mondiale dell'Himalaysmo a Kathmandu, la capitale del Nepal in centro Asia.

 

Lasciaci con un saluto e un buon auspicio...

 

Come migliore Auspicio ricordo sempre a me stesso che la Natura è la nostra casa, non mente mai.

Essa va vissuta e rispettata dal Mare alla Montagna e, come dice ad ogni fine trasmissione Massimiliano Ossini, andiamo sempre a "passo lento e costante " ed io aggiungo così...Nessun Luogo potrà essere Lontano.

 

L'Auspicio è che il territorio dei Monti Gemelli, un giorno vicino possa avere lo sviluppo ecosostenibile meritato, e che entri a pieno titolo con il suo nome, riconosciuto legalmente nel "Parco Nazionale del Gran Sasso Laga"...Gemelli