Sistema Monti Gemelli

Sistema Monti Gemelli

I sistemi turistici oggi vincenti sono  quelli che hanno meglio operato per creare un forte legame con il territorio : agire localmente, pensare globalmente.

In altre parole, un “sistema” che funzioni nella sua globalità e non solamente un singolo operatore, un singolo segmento, una singola prestazione.

Le chiavi fondamentali su cui IL SISTEMA MONTI GEMELLI ha lavorato nel nuovo paradigma sono essenzialmente due.
Da una parte, creare un elevato numero di interazioni e una forte collaborazione tra tutti i soggetti che possono contribuire al processo di costruzione, comunicazione e vendita del prodotto turistico.
Dall’altra, l’impiego collettivo delle esperienze e delle conoscenze acquisite per sfruttare localmente e rapidamente le opportunità di business che si presentano a livello globale.




Il sistema creato proietta i MONTI GEMELLI nel FUTURO dove i singoli soggetti mantengono la propria autonomia gestionale ma sono “tenuti insieme” da uno schema organizzativo e da una fitta rete di legami e di relazioni che consente loro di muoversi e di agire come se fossero un’unica impresa.
I risultati ottenuti sono un fattore determinante, sotto l'occhio di tutti e dimostrano la forte sinergia creata tra il Sindaco Marco Fioravanti del Comune di Ascoli Piceno, il presidente del CDA del Co.Tu.Ge Vincenzo Lori,il CO.TU.GE., Ascoli Reti Gas, La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Explora G.E.S.I, Radio club Piceno, Ser Formazione, Kairos Odv, La Terra delle Meraviglie, Mako Tv. Solo nell'ultimo anno infatti sono stati attivati due Corsi Guide Escursionistiche, un Corso di Specializzazione Monti Gemelli, una Missione in Himalaya( dove per Primi abbiamo apposto una Targa di Gemellaggio dei Popoli delle Terre Alte Firmata dal Sindaco Marco Fioravanti), uno Stand Monti Gemelli presso la Fiera a Tipicità , Ciaspolate ed Escursioni, e infine per concludere la presenza di venerdì scorso ad Ascoli Piceno di due Star Internazionali: Phurba Tenjing Sherpa Guinness World Record, e Rojita Buddhacharya Astronauta scelta dalla Nasa come prima donna che andrà sulla luna.




La cooperazione di ritorno dall’Himalaya di due Star Mondiali, con milioni di seguaci, era l'obiettivo che ci eravamo prefissati ed è stato ampiamente raggiunto. Tutto questo SISTEMA e molto altro sarà raccontato con documenti e ricchi interventi di illustri esperti, guide e professionisti al Convegno Monti Gemelli nell'autunno 2023. Si approfondiranno diversi temi tra cui la nostra visione di Crescita come SISTEMA di Squadra, il nuovo futuristico impianto di risalita di Montepiselli, il festival dell'outdoor 2024 e la destagionalizzazione del turismo montano, peculiarità di crescita rispettosa e sostenibile del nostro meraviglioso territorio.



“Le opportunità si moltiplicano mentre vengono colte”

Si ringraziano: Il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, Il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno Alessandro Bono, la Regione Marche,il Co.Tu.Ge , il Presidente del CDA del CO.TU.GE. Vincenzo Lori, Ascoli Reti Gas, La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Explora G.E.S.I, Radio club Piceno, Kairos Odv, La Terra delle Meraviglie, Mako Tv, Dreamers Destination, E.R.A. European Radioamotour Association.