Il centro di educazione ambientale

Il centro di educazione ambientale

Il Van  raccoglie l’idea di sensibilizzazione e conoscenza  sul mondo delle api attirando l’attenzione sull’importanza della biodiversità per la vita dell’uomo. Esso ha molteplici funzioni dalla didattica, al recupero sciami, fino ad arrivare al soccorso di apicoltori in difficoltà.

Il centro di educazione mobile punta a favorire l’aggregazione giovanile e l’inclusione sociale in un contesto scolastico, relativamente alle ricchezze e alle dinamiche della natura, fornendo strumenti pratici ed intellettuali per convivere con esse in modo armonico e sostenibile.

 Altro obiettivo del Van è rendersi il più possibile sostenibile senza sfruttare e depauperare i sistemi naturali da cui traiamo risorse e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire scarti e rifiuti, generati dalle nostre attività.

Per un impegno concreto nella salvaguardia dell’ambiente, viene utilizzato un lavandino a risparmio idrico, e per  l’illuminazione vi è un impianto a pannelli solari.

La plastica sarà sostituita da bioplastiche completamente compostabili e tutta la strumentazione è in Acciaio lavabile. Per incentivare ulteriormente la cultura del riciclo, nel Van sarà sempre a disposizione un raccoglitore per il recupero delle bottiglie in plastica, e saranno organizzate delle giornate speciali con attività divertenti che possano avvicinare i bimbi al mondo della sostenibilità.

OBIETTIVI E FINALITA' DEL VAN APE MAIA

Invertire il Trend del declino degli impollinatori

Didattica presso le scuole

Recupero Sciami

Aiuto Apicoltori in difficoltà 

Sensibilizzazione della popolazione attraverso l’adozione di un’arnia