Come si diventa Accompagnatore Turistico?
Per Diventare Accompagnatore Turistico basta seguire i Bandi in uscita indetti dalle singole regioni, iscriversi (pagando un’iscrizione che varia di regione in regione)partecipare al corso di formazione e superare l’esame finale .
La modalità dell’esame varia da regione a regione, ma in generale si basa su due prove una prima prova scritta (risposta multipla, risposta breve, tema) ed una orale.
E’ accompagnatore turistico chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul TERRITORIO NAZIONALE o all’ESTERO.
Chi è l’accompagnatore Turistico
Egli cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, fornisce assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche di cui al comma 1.
L’accompagnatore turistico è il professionista che accompagna persone singole o
gruppi nei viaggi in territorio nazionale o all’estero, per conto di un tour
operator, e si assicura che il viaggio si compia come programmato.
Si occupa di tutte le formalità di carattere doganale e amministrativo e degli eventuali problemi monetari, fornendo le informazioni necessarie per il viaggio e il soggiorno nei luoghi di destinazione, provvede alla sistemazione negli alberghi prenotati, si occupa delle richieste dei viaggiatori, raccoglie i reclami di chi non è soddisfatto e cerca di favorire una buona armonia di gruppo.
Dopo il superamento dell’esame finale all'allievo viene conferito l’Attestato di qualifica professionale di “Accompagnatore turistico”.
I requisiti necessari per la frequenza di questo corso sono: il compimento del 18° anno di età, il possesso di un diploma di maturità quinquennale, il possesso di competenza linguistica nella lingua italiana, la padronanza di un’ulteriore lingua veicolare.
Non vi è limite di età
Non vi è obbligo di residenza nella Regione di Bando
La frequenza al corso è obbligatoria.
Materie
La professione dell’accompagnatore e la normativa sul turismo, beni culturali e rete museale, organizzazione dell’attività di accompagnatore turistico, logistica e destinazioni Italia ed estero, mezzi di trasporto, pagamento e comunicazione, sicurezza e tecniche di primo soccorso, conoscere le tecniche, i canali e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro e contrasto alle discriminazioni di genere, tecniche di comunicazione, gestione e conduzione dei gruppi, Inglese turistico.
DOVE TROVA LAVORO UN ACCOMPAGNATORE TURISTICO?
Un accompagnatore turistico può lavorare per associazioni, Enti del turismo, Tour operator, agenzie di viaggio, catene alberghiere, società che organizzano escursioni, DMC (Destination Management Company) locali, enti pubblici.
Può lavorare sia come dipendente, sia come libero professionista pagato in partita Iva o tramite prestazione occasionale: i suoi clienti potranno essere sia nazionali che stranieri e potrà operare in tutto il mondo.
La sua preparazione di base gli offre inoltre una marcia in più per lavorare come tour leader o operatore di viaggio.
Come Ente Formativo Regione Marche organizziamo Corsi da Accompagnatore Turistico per tutte le info scrivici a info@serformazione.it